Donne, ministri, istituzioni: nei francobolli la sanità che lavora

In piena pandemia da Covid-19 diverse emissioni di francobolli, nel corso dell’anno 2021, sono state dedicate alle professioni sanitarie. Sono stati quattro quelli emessi dal Ministero dello Sviluppo Economico italiano, tutti del valore B, e due da parte dell’Ufficio filatelico e numismatico della Repubblica di San Marino.

In dettaglio il 28 aprile 2021 viene emesso in Italia un francobollo dedicato alle professioni sanitarie, impegnate nella lotta contro il virus, mentre Remo Gaspari, ministro della Sanità dal 1972 al 1973 viene ricordato nel centenario della nascita con un’altra emissione.

Nel 50° anniversario della fondazione, il 22 novembre, viene emesso un francobollo dedicato ai “Medici senza Frontiere” presenti in diverse nazioni del mondo a salvaguardia della salute, soprattutto dei più deboli. Anche la Repubblica di San Marino ha emesso un francobollo, del valore di 0,70 euro, il primo giugno, dedicato sempre all’organizzazione “Medici senza Frontiere”.

L’Associazione Italiana Donne Medico (A.I.D.M.) nel centenario della fondazione viene ricordata con un francobollo emesso il 3 dicembre ed appartenente alla serie senso civico.

Infine il 21 settembre si ritorna alle emissioni della Repubblica di San Marino: in occasione del 65° anniversario della fondazione della Banca di Sviluppo del Consiglio d’Europa, antica istituzione finanziaria multilaterale con finalità sociale, il francobollo del valore di 1,15 euro, ricorda l’impegno della istituzione internazionale nel fronteggiare la pandemia e omaggiare tutto il personale sanitario.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore dell'articolo: Mimmo Pirracchio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.