Chi siamo

Respiro Informa – Il Web Magazine dell’apparato respiratorio” è una testata giornalistica on line nata con l’obiettivo di fornire al lettore contenuti di qualità ed una informazione chiara, scientifica ed autorevole sul mondo della pneumologia e delle altre specialità mediche dedite allo studio dell’apparato respiratorio.

Il giornale online “Respiro Informa” è rivolto a tutti: lettori interessati alle notizie di medicina e salute, curiosi della materia, medici e professionisti sanitari, pazienti e loro familiari.


La Redazione di “Respiro Informa”

Domenico Pirracchio: direttore responsabile di Respiro Informa. Per professione impiegato, per passione giornalista. Sin da giovane ha dedicato tanto del suo tempo allo sport, occupandosi non solo della cronaca sportiva, ma anche dell’organizzazione di gare ed eventi di rilievo. In particolare nella città di Catania ha collaborato per molti anni all’organizzazione del Trofeo Internazionale “Sant’Agata” di corsa su strada ed il Trofeo Internazionale “Trinacria d’oro” di ginnastica artistica femminile.

Dott. Fabio Pirracchio: medico chirurgo e giornalista pubblicista. Attualmente svolge la sua attività professionale come medico specializzando in Malattie dell’apparato respiratorio all’Università degli Studi di Milano. Nato nel 1990, si è laureato in Medicina e Chirurgia a Milano nell’ottobre 2016. Durante gli studi universitari ha coltivato insieme sia l’interesse per la medicina che per il giornalismo. Ha iniziato scrivendo articoli di cronaca e cultura per periodici locali, poi ha proseguito con la divulgazione scientifica per riviste di moda. Di recente ha diretto su una radio locale di Busto Arsizio il programma radiofonico “La Medicina si racconta” dedicato alla medicina narrativa.

Nunziata Fiorito: giornalista professionista, dopo gli studi di Lettere si è specializzata in Giornalismo all’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano. In seguito ha collaborato con diverse Case editrici e quotidiani della Lombardia e della Sicilia occupandosi di cronaca, tradizioni locali, recensioni di libri. Di recente ha collaborato con il Dott. Fabio Pirracchio alla realizzazione del programma radiofonico “La Medicina si racconta”, andato in onda nel 2018 con l’emittente Radio Bustolive.


Supporto informatico a cura dell’Ing. Alessandro Allegra.