Guttuso a Varese: oggi attesa per il gran finale

Oggi 12 gennaio è l’ultimo giorno per visitare la mostra “Renato Guttuso a Varese – Opere della Fondazione Pellin” allestita negli spazi di Villa Mirabello nella città giardino. Il maestro Guttuso, originario di Bagheria, ha attirato l’interesse di molte migliaia di visitatori da quando la mostra è stata inaugurata nel maggio 2019. Oggi come gran finale è stata organizzata, per le ore 17:30, una speciale visita guidata accompagnata da momenti musicali. Da mesi sono state esposte a Varese diverse opere di Renato Guttuso che spaziavano dai temi più personali a quelli di denuncia sociale, come “Il sonno della ragione genera mostri”, fino alla celebrazione dello sport come nel “Calciatore”. Oggi, parallelamente a Roma, si chiude l’esposizione a Palazzo Montecitorio de “La Vucciria”, capolavoro del maestro siciliano risalente al 1974. E’ evidente dunque che con i suoi “colori”, dai moltepli toni della Sicilia e della sua Velate in provincia di Varese, Renato Guttuso attirà sempre l’attenzione del pubblico.

Particolare del dipinto "Spes contra spem" di Renato Guttuso: una bambina vestita di giallo porta un garofano in mano, allegoria della vitalità della giovinezza
Particolare del dipinto “Spes contra spem” di Renato Guttuso (1982): una bambina vestita di giallo porta un garofano rosso in mano, allegoria della vitalità della giovinezza (Foto FP).

Autore dell'articolo: Fabio Pirracchio