Coronavirus: ultimi aggiornamenti da Roma e dal mondo

Nel corso della conferenza stampa tenuta oggi in tarda mattinata all’Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma il Ministro della Salute Roberto Speranza ha annunciato l’avvenuto isolamento del coronavirus 2019-nCoV. Secondo lo stesso Ministro Speranza, e come anche sottolineato dal Direttore dell’Istituto Giuseppe Ippolito, si tratta di un passo importante per comprendere e studiare meglio il virus, ed in prospettiva bloccarne la diffusione. Alla conferenza stampa presente anche la Direttrice del Laboratorio di Virologia Maria Rosaria Capobianchi. Comunque già dal 31 gennaio il governo italiano ha deliberato lo stato di emergenza per la durata di sei mesi, in linea con la dichiarazione di emergenza sanitaria globale (PHEIC – Public Health Emergency of International Concern) emessa il 30 gennaio dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

L’ultimo bollettino medico dell’Istituto Spallanzani

Secondo l’ultimo bollettino medico pubblicato l’1 febbraio dall’Istituto Spallanzani i due pazienti cinesi con infezione dal coronavirus 2019-nCoV sono in discrete condizioni. In dettaglio l’uomo di 66 anni presenta a carico di entrambi i polmoni un particolare quadro di polmonite, detta interstizio alveolare. Sta tutt’ora proseguendo l’osservazione medica delle 20 persone che sono venute a contatto con la coppia cinese positiva al virus, le loro condizioni sono buone e non destano attuali preoccupazioni.

La mappa del contagio in tempo reale ed il nuovo ospedale di Wuhan

L’Università statunitense Johns Hopkins, con sede nella città di Baltimora, ha pubblicato una mappa in tempo reale con i dati della diffusione del contagio. Ad oggi risultano oltre 14 mila casi confermati nel mondo, di questi 348 sono attualmente ricoverati in ospedale mentre 305 risultano i decessi. Nel frattempo risulta completato a tempo di record il nuovo ospedale di Wuhan che potrà aiutare ad assistere fino a 10 mila pazienti.

Autore dell'articolo: Fabio Pirracchio