Mis-C: l’infiammazione del Covid-19 nei bambini

I ricercatori dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma, in collaborazione con quelli svedesi del Karolinska Institute di Stoccolma, hanno scoperto il meccanismo che causa una severa risposta infiammatoria in alcuni bambini colpiti dal Covid-19. Sintomatologia all’inizio scambiata per una altra malattia di ambito reumatologico detta “Malattia di Kawasaki”. Sembrava, all’inizio, che i bambini fossero meno suscettibili al Covid-19, ma col passare del tempo è risultato chiaro come pure loro potevano ammalarsi di Covid-19. L’infiammazione sistemica determinata dal Covid-19 è stata così denominata Mis-C (Multisystem Inflammatory Syndrome in Children) e lo studio, dal titolo “The Immunology of Multisystem Inflammatory Syndrome in Children with COVID-19” è stato appena pubblicato sulla rivista scientifica “Cell”. La Mis-C si manifesta con infiammazione dei vasi sanguigni (vasculite), problemi intestinali, cardiaci ed incremento di diversi parametri correlati all’infiammazione.

Lo studio apre la strada a diverse applicazioni terapeutiche: in particolare l’impiego di alcuni farmaci che sono stati già prescritti negli adulti affetti dal Covid-19, come ad esempio il cortisone, le immunoglobuline e l’Anakinra (un particolare farmaco immunosopressivo).

Lo studio è stato portato avanti anche presso l’Ospedale Bambino Gesù proprio nel pieno dell’emergenza sanitaria. Come indicato nel comunicato stampa in generale hanno partecipato allo studio 101 bambini, di questi ben 13 con Covid-19 e forme multisistemiche infiammatorie, 41 pazienti con Covid-19, 28 pazienti con la patologia di Kawasaki sorta nella fase pre Covid e, infine, 19 completamente sani. 

RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore dell'articolo: Mimmo Pirracchio