Pepper: a Galatina il robot giapponese con la Sicilia nel cuore

E’ stato presentato il 28 maggio scorso, presso la Sala conferenze dell’Ospedale Santa Caterina Novella di Galatina (Lecce) il robot “Pepper”, donato dal Comitato cittadino #UNITISIVINCE, presieduto da Vincenzo Specchia.

Il software del robot Pepper, adesso in uso all’Ospedale di Galatina, nasce dal lavoro di due informatici siciliani, Daniele e Marco Lombardo. Sono fondatori di una start up innovativa a Catania, la Behaviour Labs, da diversi anni impegnata nello sviluppo dell’informatica nella sanità con l’introduzione della piattaforma software “RoboMate” sul robot costruito e messo in commercio dalla giapponese SoftBank Robotics.

Ricordiamo che l’Ospedale di Galatina è stato individuato dalla Regione Puglia come centro specializzato per l’emergenza Covid-19. Il robot permette il monitoraggio dei pazienti a distanza con risparmio dei dispositivi di protezione individuali. E’ alto come un bambino e di forma umanoide, e grazie ad un ipad è possibile il controllo a distanza sino al letto del paziente al fine della raccolta di dati clinici ed anche di poter comunicare con lo stesso paziente impossibilitato ad alzarsi. Pepper è stato progettato anche per saper interpretare le emozioni, e così è stato già impiegato con successo in diversi programmi di assistenza sanitaria.

Il robot pepper di forma umanoide
Il robot Pepper. Gentile concessione dell’ASL di Lecce.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore dell'articolo: Mimmo Pirracchio