E’ stato presentato il 28 maggio scorso, presso la Sala conferenze dell’Ospedale Santa Caterina Novella di Galatina (Lecce) il robot “Pepper”, donato dal Comitato cittadino #UNITISIVINCE, presieduto da Vincenzo Specchia.
Il software del robot Pepper, adesso in uso all’Ospedale di Galatina, nasce dal lavoro di due informatici siciliani, Daniele e Marco Lombardo. Sono fondatori di una start up innovativa a Catania, la Behaviour Labs, da diversi anni impegnata nello sviluppo dell’informatica nella sanità con l’introduzione della piattaforma software “RoboMate” sul robot costruito e messo in commercio dalla giapponese SoftBank Robotics.
Ricordiamo che l’Ospedale di Galatina è stato individuato dalla Regione Puglia come centro specializzato per l’emergenza Covid-19. Il robot permette il monitoraggio dei pazienti a distanza con risparmio dei dispositivi di protezione individuali. E’ alto come un bambino e di forma umanoide, e grazie ad un ipad è possibile il controllo a distanza sino al letto del paziente al fine della raccolta di dati clinici ed anche di poter comunicare con lo stesso paziente impossibilitato ad alzarsi. Pepper è stato progettato anche per saper interpretare le emozioni, e così è stato già impiegato con successo in diversi programmi di assistenza sanitaria.
RIPRODUZIONE RISERVATA