Festa dei camici bianchi? La proposta di una data

Il mese di febbraio si arricchirà di una nuova festa? Dopo quella di San Valentino dedicata agli innamorati, che si celebra il 14 febbraio, potrebbe ora aggiungersi il 20 febbraio come la “Festa dei camici bianchi” col desiderio di ringraziare e celebrare tutto il personale sanitario.

Perchè è stato scelto il 20 febbraio?

La proposta è stata avanzata dal regista turco, naturalizzato italiano, Ferzan Ozpetek, noto per i film come “Le fate ignoranti”, “La finestra di fronte” e “Mine vaganti”.

E’ stato scelto il 20 febbraio perchè è proprio il giorno quando, all’Ospedale di Codogno, venne identificato nel trentottenne Mattia il “Paziente uno” affetto da Covid-19. Anche la S.I.A.E. (Società Italiana Autori ed Editori), col suo presidente Giulio Rapetti Mogol, sostiene l’iniziativa che ha raggiunto al momento oltre 11.190 firme attraverso il sito www.festadeicamicibianchi.it. Fra le sottoscrizioni anche 150 firme da parte di autori, attori e personaggi dello spettacolo e dello sport; fra le ipotesi c’è anche di estendere questa celebrazione a tutta l’Europa.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore dell'articolo: Mimmo Pirracchio