Nuovi colori: in arancione le isole maggiori e la Valle d’Aosta

Firmate dal ministro della Salute, Roberto Speranza, le nuove ordinanze che, da lunedì 10 maggio, prevedono i nuovi colori per le Regioni italiane sulla base delle indicazioni della Cabina di regia. Nessuna Regione si troverà in “zona rossa”, in “zona arancione” Valle d’Aosta, Sicilia e Sardegna. Dunque la Basilicata, la Calabria e la Puglia passano a “zona gialla” e si aggiungono alle altre Regioni e Provincie Autonome di Trento e Bolzano, già in giallo da due settimane.

L’indice Rt in Italia risale leggermente da 0,85 a 0,89; a livello regionale solamente il Molise, con 1,05, e la Provincia Autonoma di Bolzano, con 1,07, superano il livello si 1,mentre tutte le le altre Regioni si trovano sotto l’1. 

Inascoltati gli appelli di Christian Solinas, presidente della Regione Sardegna, e dell’assessore regionale alla Salute, Mario Nieddu, che speravano, in considerazione dell’indice Rt più basso in Italia, ad un passaggio immediato in “zona gialla”. Intanto è partita l’operazione “isole covid free” a Salina nelle Eolie e a Capraia nell’arcipelago toscano, ed anche i 1.680 abitanti di Monte Isola sul lago d’Iseo in Lombardia puntano a diventare “isola covid free”. Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha richiesto al commissario straordinario per l’emergenza, generale Francesco Paolo Figliuolo, il medesimo trattamento anche per le zone montane. In vista delle prossime Olimpiadi di Tokyo, in programma dal 23 luglio all’8 agosto, è stato raggiunto un accordo tra il Comitato Internazionale Olimpico (C.I.O.) e la casa farmaceutica PfizerBioNTech per vaccinare atleti e delegazioni dei Paesi partecipanti. Gli atleti italiani saranno vaccinati all’Istituto Lazzaro Spallanzani di Roma e a Palazzo delle Scintille di Milano prima dei Giochi olimpici sotto la sorveglianza della F.M.S.I. (Federazione Medico Sportiva Italiana).

La mappa dei colori delle regioni italiane aggiornata al 10 maggio 2021

RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore dell'articolo: Mimmo Pirracchio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.