Covax Facility: per il vaccino partecipa anche l’Europa

La Commissione Europea ha annunciato la partecipazione al progetto “Covax Facility” prevista dall’O.M.S. per l’approvvigionamento di vaccini a livello globale contro la pandemia da coronavirus. E’ stata la presidente Ursula von der Leyen ad annunciarlo, prevedendo un primo contributo di 400 milioni di euro.

Continua, intanto a crescere nel mondo il numero di contagiati giunto alla data del l’1 settembre a 25 milioni e 300 mila casi, con 848 mila decessi registrati dall’inizio della pandemia. Mentre in Italia il numero di nuovi contagiati segnalati ieri registra un leggero calo rispetto ai giorni precedenti, attestandosi a 978 casi.

Uno recente studio effettuato su circa 300 pazienti ricoverati in diverse strutture sanitarie: Policlinico Sant’Orsola di Bologna, Policlinico di Modena, Ospedale Maggiore, Niguarda ed Humanitas di Milano, Ospedale San Gerardo di Monza e Policlinico Gemelli di Roma, coordinato dal professore Marco Ranieri, ordinario del Dipartimento di Scienze mediche e Chirurgiche dell’Università di Bologna, ha rilevato che l’elevata mortalità di pazienti ricoverati in terapia intensiva sarebbe dovuta ai doppi danni arrecati sia agli alveoli che ai capillari polmonari dal SARS-CoV-2.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore dell'articolo: Mimmo Pirracchio