Vaccino Covid-19: allo Spallanzani sperimentazione su 90 volontari

Nella mattinata del 24 agosto, come annunziato anche dal Ministro della Salute Roberto Speranza sui social, è iniziato all’Ospedale Lazzaro Spallanzani di Roma la sperimentazione del vaccino italiano sui 90 volontari scelti fra quanti si sono presentati. “Le intelligenze e la ricerca del nostro Paese sono al servizio della sfida mondiale per sconfiggere il Covid” ha così dichiarato il ministro.

Intanto in diversi Stati vengono sperimentati altri vaccini: in Cina il vaccino “Ad5-nCoV” sviluppato dalla CanSino Biologics di Tianjin con la collaborazione dell’Accademia di Scienze Militari ha ottenuto l’approvazione del brevetto; i test avverranno anche in Messico e, forse, anche in Arabia Saudita e Brasile. Il vaccino prodotto da Astrazeneca in collaborazione con la IRBM di Pomezia ha superato i primi test e potrebbe essere pronto già all’inizio del mese di settembre. La società americana Novavax tasterà i propri vaccini anche in Sudafrica dove il Covid-19 ha interessato una larga parte della popolazione tanto da essere il paese con i dati più alti dell’intero continente africano. Un’altra società americana, la Moderna, in collaborazione col National Institute of Allergy and Infectious Diseases (N.I.A.I.D.) ha avviato i primi testi di già nel corso del mese di luglio e per testarlo recluterà più di 30.000 volontari solamente negli Stati Uniti.

Continuano a crescere i dati dei contagiati nel mondo, alla data del 23 agosto risultano 23.279.683 con 809.902 decessi; mentre in Italia dall’inizio della pandemia il totale dei contagiati risulta di 259.345 persone con 35.437 decessi.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore dell'articolo: Mimmo Pirracchio