Covid-19 e Fase 2: la Sicilia stanzia fondi per l’emergenza

Prima dello scoccare della mezzanotte del 2 maggio a Palazzo d’Orleans l’Assemblea Regionale Siciliana (A.R.S.) riesce a portare a termine, non senza contrasti, l’approvazione della legge finanziaria con interventi finanziari destinati all’emergenza da pandemia da Covid-19 e soprattutto in vista della cosiddetta Fase 2.

Tra gli altri interventi, in particolare, un fondo di 2 milioni di euro in favore dei comuni di Villafrati, Salemi, Agira e Troina, dichiarati “zona rossa” con apposite ordinanze del Presidente Nello Musumeci. Stanziati anche aiuti a sostegno dell’Oasi di Troina (EN), centro di riabilitazione pesantemente investito dall’epidemia.

Pure per tutti gli operatori sanitari, medici, infermieri, operatori sanitari ed addetti del 118, un apposito articolo della legge prevede un bonus di 1.000 euro; inoltre per i medici specializzandi in chirurgia d’urgenza le borse di studio verranno incrementate del 30%. Ai dipendenti dei vari istituti di assistenza e beneficenza (II.PP.A.B.) impegnati in prestazioni sociosanitarie in favore degli anziani verrà erogato un importo di 700 euro.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore dell'articolo: Mimmo Pirracchio