La presentazione dell’Ospedale alla Fiera di Milano

Si è tenuta nella mattina di oggi, 31 marzo, la conferenza stampa di presentazione del nuovo Ospedale che entrerà in funzione in alcuni padiglioni della Fiera di Milano per far fronte all’emergenza sanitaria Covid-19. “Tra domenica 5 e lunedì 6 aprile saranno disponibili i primi 24 posti, mentre subito dopo il primo blocco potrà operare con 53 posti” questo è quanto ha dichiarato il Presidente della Fondazione Fiera di Milano, Enrico Pezzali. A regime ci saranno 200 posti di terapia intensiva, mentre come task force saranno chiamati tra l’altro 200 medici anestesisti rianimatori, 500 infermieri ed altri 200 operatori sanitari. La struttura dipenderà dall’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. Alla conferenza stampa hanno partecipato il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, e l’Assessore alla Sanità Giulio Gallera, mentre il consulente preposto alla realizzazione, Guido Bertolaso, al momento impossibilitato, ha fatto pervenire un suo messaggio. L’opera è stata finanziata con il contributo di 1.200 donatori ed è stata realizzata in dieci giorni.

Un momento della Presentazione alla Stampa del nuovo Ospedale alla Fiera di Milano. Da sinistra: Gerardo Solaro Del Bordo, Delegato di Guido Bertolaso; Attilio Fontana, Presidente di regione Lombardia; Enrico Pazzali, Presidente di Fondazione Fiera Milano; ed Ezio Belleri, Direttore Generale del Policlinico di Milano.
I letti del nuovo ospedale realizzato alla Fiera di Milano, da notare alla sinistra di ogni letto la presenza di un ventilatore polmonare.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore dell'articolo: Mimmo Pirracchio