A quasi un mese di distanza dall’incontro del 5 settembre sul tema “European Lung Patient Org Day 2020”, è adesso in programma un nuovo incontro on line promosso dalla Associazione Italiana Bronchiettasie per questo giovedì 8 ottobre, dalle ore 18 alle 20, dall’interessante tema “L’emozione del respiro“. Sono previsti numerosi interventi per rispondere a tante domande: lo stato emotivo influisce sul corpo e sul respiro? Esistono pensieri o stati mentali capaci di migliorare la condizione cronica respiratoria? Con un obiettivo: il benessere emotivo e psicologico può giocare un ruolo determinante nella gestione della patologia respiratoria cronica.
Fra i relatori saranno presenti il professore Stefano Alberti, direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie dell’apparato respiratorio dell’Università Statale di Milano; il professore Francesco Pagnini, docente di Psicologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; il dottor Giuliano Montemurro, pneumologo presso il Policlinico universitario Agostino Gemelli di Roma; il professore Paolo Banfi, primario della Riabilitazione Intensiva Pneumologica dell’IRCCS Santa Maria Nascente di Milano e la dottoressa Serena Tammaro, fisoterapista dell’Ospedale Maggiore Policlino di Milano.
Per poter partecipare all’evento è possibile scrivere agli organizzatori inviando una mail (info@bronchiettasie.org) oppure seguendo gli aggiornamenti della pagina facebook dell’Associazione Italiana Bronchiettasie.
RIPRODUZIONE RISERVATA