Il messaggio di oggi “Save lives: clean your hands”

Salva vite: pulisci le tue mani. L’Organizzazione Mondiale della Sanità, sin dal lontano 2005, per la data del 5 maggio di ogni anno, ricorda l’importanza di un semplice gesto: quello di lavarsi le mani.

Lavarsi spesso le mani è molto importante per prevenire la trasmissione di infezioni tra le persone, soprattutto in ambito ospedaliero, ed è un messaggio che assume particolare valore in questo periodo di pandemia da Covid-19. Anche il normale sapone è sufficiente se il lavaggio è eseguito per un periodo di almeno un minuto, anche se non si ha la disponibilità di soluzioni alcoliche. E comunque meglio non abusare di queste ultime per non indebolire le naturali difese della pelle.

Il Ministero della Salute aveva organizzato l’anno scorso un apposito convegno dal titolo “L’igiene delle mani: strumento per la prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza e dell’antimicrobico-resistenza”. Infatti una assistenza sanitaria pulita è pure obiettivo della stessa O.M.S. che ha dichiarato proprio il 2020 “Anno dell’infermiere e dell’ostetrica” riconoscendo così l’importanza di queste figure professionali.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore dell'articolo: Mimmo Pirracchio