Asma e sport: l’11 febbraio convegno a Roma

A cura dell’Associazione Respiriamo Insieme si svolgerà a Roma martedì 11 febbraio una intensa giornata con al centro la pratica sportiva sia del bambino che dell’adulto affetti da asma e dalle altre patologie correlate.

Il convegno e la campagna social “Ho l’asma e faccio sport”

Molto ricco il programma del convegno, che si terrà al mattino presso l’Auditorium Cosimo Piccinno del Ministero della Salute, dove sono attesi il Ministro della Salute Roberto Speranza, il Ministro dei Giovani e dello Sport Vincenzo Spadafora ed anche il Ministro dell’Università e della Ricerca Gaetano Manfredi. Moderatore il giornalista Marco Frittella e cinque gli interventi in programma a cura di altrettanti esperti. A cura di Ilaria Baiardini l’intervento dal titolo “Aspetti psicologici dell’attività sportiva: consapevolezza, cambiamento, benessere”; di Gianna Camiciattoli invece “L’attività fisica come strumento per la prevenzione ed il trattamento dell’asma bronchiale e delle numerose patologie ad esse correlate”.  Francesco Landi e Carlo Marnati entreranno nel vivo del programma con il loro intervento “L’asma si vince e con l’asma si vince: asmogenicità degli sport: consigli ed esempi di campioni asmatici”. Invece di Stefano Collina e di Michela Rostan il tema dal titolo “Istituzioni, Scuola, Famiglia e Associazioni: come lavorare in sinergia per una migliore qualità di vita della persona asmatica”. A conclusione del convegno il lancio della campagna social “Ho l’asma e faccio sport” a cura di Damiano Lembo, Elisabetta Dami, Pino Capua e del Presidente dell’Associazione Respiriamo Insieme Simona Barbaglia.

L’incanto delle luci allo Stadio dei Marmi

Faranno da cornice all’evento anche un incontro amichevole di calcio, presso il Campo Sportivo “Tre Fontane”, tra la Nazionale dei Parlamentari ed una formazione organizzata dall’Associazione Respiriamo Insieme con inizio alle 18,45; mentre in contemporanea la Federazione Italiana di Atletica Leggera (F.I.D.A.L.) effettuerà una lezione di atletica aperta al pubblico. Un evento per illuminarci sul delicato tema asma e sport; ed é cosí che lo Stadio dei Marmi di Roma resterà appositamente illuminato fino alle 23 per ricordarci che oggi, curando l’asma, si può tagliare il traguardo delle tante sfide della vita. E magari diventare anche campioni.

Autore dell'articolo: Mimmo Pirracchio